skip to Main Content
blank

Perché le prese elettriche si surriscaldano?

Perché le prese elettriche si surriscaldano?

prese elettriche si surriscaldanoPerché le mie prese elettriche si surriscaldano? Questa è una domanda che potresti farti. Se le tue prese elettriche si surriscaldano, è un chiaro segno che sta lottando per accogliere i dispositivi ad essa collegati. Ci sono molte cose che possono surriscaldare le prese elettriche. Alcune cose sono semplici da sistemare da soli, mentre altre richiedono l’attenzione di un elettricista esperto. In questo articolo discuteremo i motivi comuni per cui le tue prese elettriche si surriscaldano.

1. Collegamento elettrico allentato

Uno dei motivi principali per cui le prese elettriche si surriscaldano è dovuto a collegamenti elettrici allentati. Quando c’è una connessione elettrica allentata, significa che la corrente viaggia in piccoli fili di cablaggio che non sono sufficienti per consentire un trasferimento regolare di elettricità. Di conseguenza, quando un dispositivo aggiuntivo viene aggiunto alla presa, la presa è costretta a riscaldarsi perché non può supportare alcuna corrente aggiuntiva che passa attraverso.

2. Corto circuito

Un corto circuito può causare il surriscaldamento della presa elettrica. Un corto circuito si verifica quando due fili entrano in contatto tra loro. Un cortocircuito è molto pericoloso e può causare danni ingenti all’intera presa e persino causare lesioni alle persone vicine. In questi casi, il corto circuito deve essere riparato rapidamente da un esperto di riparazioni elettriche qualificato.

3. Troppe spine nella presa

Se si collegano troppe spine, specialmente quelle che consumano molta energia, la presa potrebbe surriscaldarsi perché fatica a ospitare tutti i cavi ad essa collegati. Se noti che la presa si sta surriscaldando a causa di questo problema, tutto ciò che devi fare è scollegare alcuni cavi; soprattutto quelli che consumano molta energia e si raffredderanno.

4. Fusibile di dimensioni errate

Questo è più comune nelle case più vecchie che utilizzano ancora vecchie prese che non supportano i moderni elettrodomestici. La maggior parte delle vecchie prese elettriche sono state progettate per gestire apparecchiature leggere che non richiedono troppa energia. Sono inoltre dotati di un fusibile che non può ospitare dispositivi che consumano molta energia. Di conseguenza, di solito si riscaldano indicando il carico irragionevole posto su di loro.

5. Troppa corrente che scorre sulla presa

Troppa corrente che scorre su una particolare presa può essere il risultato di un guasto elettrico o semplicemente del modo in cui è stato eseguito il cablaggio elettrico in quel particolare edificio. Troppa corrente che scorre verso una presa può farla surriscaldare; soprattutto quando una spina è collegata ad esso. La soluzione migliore è chiamare un elettricista professionista per risolvere il problema.

6. Cablaggio in alluminio

Un altro motivo per cui la presa potrebbe surriscaldarsi è probabilmente perché il cablaggio è stato eseguito utilizzando cavi di alluminio. I cavi in ​​alluminio tendono a surriscaldarsi soprattutto quando è collegato un carico pesante. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle persone preferisce il cablaggio in rame all’alluminio.

In conclusione, se ti sei accorto che le tue prese elettriche si surriscaldano, allora noi di Pronto Intervento Elettricista Pescara siamo qui per aiutarti. Abbiamo un team di elettricisti esperti che rispondono prontamente a tutte le preoccupazioni dei nostri clienti. Quando ci chiamate, invieremo immediatamente un elettricista esperto per risolvere il problema. Godiamo di una buona reputazione perché i nostri clienti sono soddisfatti della qualità del servizio che forniamo sempre. Non aspettare, chiamaci oggi per prenotare il tuo appuntamento.

Chiama 0859116877