skip to Main Content

Perché gli interruttori di circuito scatta

Perché gli interruttori di circuito scatta

Interruttori di circuito scatta
Interruttori di circuito scatta

Gli interruttori automatici sono componenti vitali del sistema elettrico. Insieme ai fusibili, aiutano a proteggere la tua casa dagli incendi. Interrompono il flusso di energia attraverso il circuito se c’è un guasto nel sistema elettrico. Gli interruttori automatici hanno una striscia bimetallica che rileva la sovracorrente e protegge i cavi elettrici dal surriscaldamento. Scattano quando si verifica un improvviso aumento di corrente in un breve lasso di tempo.

Motivi per cui gli interruttori automatici scattano

Preso in un’improvvisa interruzione di corrente e non sai cosa sta succedendo? Il tuo interruttore di circuito potrebbe essere scattato. È possibile ripristinare l’interruttore automatico se non è danneggiato. Prima di farlo, è necessario capire perché l’interruttore di circuito scatta. Gli interruttori automatici scattano in caso di sovraccarico del circuito, cortocircuito o guasto a terra. Comprendiamo queste situazioni in dettaglio.

Circuito sovraccarico

La sovracorrente si verifica quando i tuoi apparecchi assorbono una corrente superiore alla potenza massima. Quando troppa elettricità scorre attraverso il conduttore, l’interruttore di circuito scatta per evitare il surriscaldamento e danni all’impianto elettrico. Ad esempio, se si utilizzano 2 o più asciugacapelli sullo stesso circuito, il fusibile potrebbe saltare. Per risolvere il problema, non eseguire tutti i dispositivi ad alto consumo energetico sullo stesso circuito. A volte un apparecchio stesso può surriscaldarsi e assorbire energia in eccesso dal sistema. Ciò potrebbe anche portare a un sovraccarico.

Corto circuito

Si verifica un corto circuito quando i fili si incrociano. Quando i fili si incrociano, rilasciano più corrente e surriscaldano il circuito. Se senti odore di bruciato alla presa di corrente, probabilmente hai un cortocircuito. Un cortocircuito potrebbe trovarsi nei cavi elettrici all’interno del muro o nell’apparecchio che era collegato quando è scattato l’interruttore.

Colpo di terra

Quando un filo caldo entra in contatto con un filo di terra o la parte messa a terra di un apparecchio elettrico, si verifica un guasto a terra. Questo fa scattare l’interruttore di circuito. I guasti verso terra si verificano generalmente quando i cavi non sono adeguatamente isolati o se l’isolamento è danneggiato da acqua o umidità. Assicurati che i tuoi apparecchi non siano tenuti in ambienti umidi o umidi per evitarlo. Gli interruttori automatici combinati offrono protezione dai guasti verso terra. Misurano costantemente l’elettricità che scorre attraverso il circuito.

Cosa fare quando scatta l’interruttore automatico?

Se l’interruttore automatico scatta a causa di un sovraccarico, scollegare i dispositivi che consumano molta energia e ripristinare il circuito. Se la causa è un cortocircuito, verificare se il cortocircuito è nel cablaggio o nell’apparecchio. Chiama un elettricista se senti odore di bruciato. Se c’è un problema di guasto a terra, sarà necessario sostituire l’interruttore del circuito di guasto a terra. Se nulla sembra danneggiato, ripristinare l’RCD e testare il circuito.

Servizi elettrici domestici

Se hai bisogno di un elettricista di emergenza a Pescara contatta i professionisti di Pronto Intervento Elettricista Pescara. Siamo elettricisti 24 ore su 24 a Pescara . Se hai bisogno di riparare il tuo cablaggio o ripristinare la tua alimentazione, possiamo aiutarti. Nessun lavoro è troppo grande o piccolo per noi. Dalla progettazione e installazione alla manutenzione e riparazione, copriamo tutto. Abbiamo le competenze per assicurarci che i tuoi sistemi elettrici siano privi di tutti gli errori.

Chiama 0859116877

blank