skip to Main Content
Tutto Ciò Che Devi Sapere Sulla Manutenzione Quadro Elettrico

Tutto ciò che devi sapere sulla manutenzione quadro elettrico

Tutto ciò che devi sapere sulla manutenzione quadro elettrico

manutenzione quadro elettrico

Manutenzione quadro elettrico

Ci sono molte ragioni per cui le persone decidono di aggiornare la loro scatola dei quadri elettrici. Ad esempio, potrebbe essere necessario aggiornare o sostituire un centralino se ritenuto non sicuro. In alcuni casi la scatola dei quadri elettrici potrebbe non essere in grado di gestire le richieste che si stanno ponendo su di essa, provocando ripetutamente lo scatto o il surriscaldamento dei quadri .

Potrebbe anche essere necessario aggiornare la scatola dei quadri a causa dell’acquisto di un nuovo apparecchio, come una pompa per piscina o un’unità CA, che richiede un’estensione per soddisfare la richiesta di potenza extra. Inoltre, se possiedi una scatola dei quadri a base di porcellana antiquata, con filo fusibile, un aggiornamento che includa interruttori automatici è un must assoluto se vuoi proteggere la tua casa ei tuoi cari. Indipendentemente dal motivo, l’aggiornamento della scatola dei quadri può essere molto semplice e in questo articolo tratteremo tutto ciò che devi sapere sull’aggiornamento della tua scatola dei quadri elettrici.

Quanto tempo ci vorrà?

Una scatola dei quadri , come molte cose in una vecchia casa, differirà da proprietà a proprietà. Tuttavia, se si desidera eseguire un passaggio rudimentale da un modello di scatola dei quadri arcaico a una versione più sicura e più recente, nella maggior parte dei casi probabilmente ci vorranno circa quattro ore per completarlo.

Quindi, anche il cavo della scatola dei quadri dovrà essere aggiornato, in termini di dimensioni, per soddisfare i requisiti di alimentazione extra. Nella maggior parte dei casi, ci vorranno circa otto ore per completarlo, quindi potrebbe essere necessario prenderti un giorno di ferie per lavorarci sopra se hai intenzione di farlo da solo; anche se un lavoro così ampio e complicato è solitamente meglio lasciare ai professionisti.

E la posizione?

In passato, una scatola dei quadri poteva essere collocata ovunque su una proprietà. Pertanto, i lettori di contatori finirebbero per soffrire a causa della situazione piuttosto complicata.

Nella maggior parte dei casi, la tua scatola dei quadri dovrà essere installata entro due metri dalla facciata della tua casa ea meno di 2 metri dal suolo stesso in modo che possa essere accessibile ai lettori del contatore.

In ogni caso, la corretta installazione della scatola dei quadri sulla tua proprietà richiederà diverse ore per essere completata, e se assumi una compagnia elettrica per eseguire i lavori ti forniranno una stima in termini di quale sarà il lasso di tempo previsto prima di qualsiasi il lavoro si svolge effettivamente.

Il miglior aggiornamento per una protezione completa

I fondamenti degli interruttori automatici e dei quadri sono congruenti, nel senso che interrompono il flusso di corrente quando rilevano un problema aprendo il circuito. Tuttavia, differiscono in termini di ciò che effettivamente proteggono, così come i guasti che li attiveranno effettivamente e la quantità di tempo necessaria per attivarli. Va inoltre notato che nell’ultimo decennio sono stati compiuti passi da gigante in termini di progressi tecnologici negli interruttori automatici e nei quadri .

Ad esempio, il tipo più avanzato oggi sul mercato è noto come RBCO. Un RCBO è costituito da un amalgama di interruttori automatici e interruttori di sicurezza combinati. Funzionano proteggendo i singoli circuiti da scosse elettriche, sovraccarichi e corto circuiti. Pertanto, se ci sono problemi con un determinato circuito, il problema non si diffonderà a nessuno degli altri circuiti della tua casa.

Ciò è in netto contrasto con i modelli precedenti in cui un interruttore di sicurezza era responsabile della protezione di un gran numero di circuiti da solo. Gli RCBO hanno anche l’ulteriore vantaggio di prevenire eventuali scatti fastidiosi, poiché ogni singolo circuito è dotato di un proprio limite di guasto a terra.

Se desideri saperne di più sull’aggiornamento della tua scatola dei quadri elettrici, chiama Pronto Intervento Elettricista Pescara.

Chiama 0859116877